Scoprire le Eolie a bordo di uno yatch, ecco cosa vedere

Le isole Eolie sono un arcipelago davvero fenomenale che si trova in Sicilia. Venivano chiamate le “sette perle” del Mediterraneo o anche le “sette sorelle”. Le isole Eolie sono circondate da un mare dal blu intenso e si trovano nella Costa nord orientale della Sicilia. Queste isole sono caratterizzate da una natura selvaggia e incontaminata, allo stesso modo però, sono ricche di movida nonché di spiagge bellissime e sensazionali. Sono molto differenti l’una dall’altra e sono isole che vale la pena scoprire nel dettaglio. Partire per una vacanza con l’obiettivo di godersi la bellezza di questo territorio è assolutamente consigliato. Cosa stai aspettando? Goditi il mare con uno yacht nelle isole Eolie.

Idee di viaggio per una vacanza in barca nelle isole Eolie

Innanzitutto, se volete visitare le isole Eolie, non potete non iniziare dall’isola più grande e più ricca anche di movida, ovvero Lipari. Lipari è caratterizzata da locali suggestivi e molto caratteristici. La sua spiaggia più famosa è quella che si trova nella baia di cava Pomice. Questa spiaggia si trova a ridosso di una vecchia cava di pomice che, attualmente, è in disuso. Il mare è davvero trasparente, la spiaggia è bellissima. Un’altra isola assolutamente da visitare in questo tour in barca delle Eolie è Stromboli. Stromboli è sovrastata da un vulcano attivo che, infatti, regala degli spettacoli davvero suggestivi. A Stromboli è possibile vedere gli sbuffi di lava che arrivano direttamente al mare con zampilli dal forte colore rossiccio. Da vedere a Stromboli, anche Ginostra che è un agglomerato semi-urbano della bellezza senza tempo. A Stromboli sarà anche possibile vedere in barca Strombolicchio, l’isolotto che si trova poco lì vicino e che vi permette di scoprire la bellezza di questa terra. Un’altra isola imperdibile è Salina, che è la seconda più grande di tutto l’arcipelago. A Salina si trovano le riserve naturali di vulcani spenti ed è possibile vivere in una natura selvaggia.

La scoperta delle isole Eolie, cosa vedere

Altre isole assolutamente da vedere sono Panarea, che è una delle più piccole ma che è anche considerata un itinerario molto ambito per gli amanti della vita mondana. È l’isola più glamour, ricca di cultura, storia, arte e di mondanità. Infine, ci sono le isole di Alicudi e Filicudi, sono le isole più selvagge di tutto l’arcipelago e sono caratterizzate dalla presenza di una vegetazione ricca e incontaminata. Non è sicuramente la meta ideale di vacanza per chi è amante delle comodità. Per questo motivo, conviene visitare con uno yacht di isole Eolie ed arrivare fino ad Alicudi e Filicudi per non subirne i disagi organizzativi. Per la partenza in barca, bisogna verificare che sia il periodo ideale e poi potrete partire all’avventura, in modo tale da poter scoprire queste isole fantastiche. Le Eolie hanno l’animo siciliano ma in realtà, sono caratterizzate da usanze e tradizioni uniche, trend e colori sono un po’ diversi da quelli invece classici della Sicilia. Ogni isola si caratterizza per paesaggi diversi e quindi, tutte le Eolie vanno vissute con passione: lo yatch è il mezzo ideale per visitarle.

Previous reading
Vacanza in Croazia, scegli di partire in barca
Next reading
Il Piemonte è la regione Top per il 2019 di Lonely Planet