Baveno - Il Paese tra Arte, Romanico e Pietra

Recentemente ristrutturata, la passeggiata nel centro storico ci porta alla piazza della chiesa cuore storico e artistico del paesesulla quale si affacciano molti punti di interesse storico.

La chiesa Romanica: un'antica chiesa pievana che conserva nella muratura delle lapidi a ricordo di un lontano passato.

L’edificio, più volte rimaneggiato, venne riportato alle splendidi origini nel XX secolo quando fu abbattuto il pronao seicentesco che ne deturpava la splendida facciata romanica.

Battistero: uno degli edifici religiosi più antiche della nostra provincia, ne si fa risalire la costruzione al V secolo. Decorato all’interno da affreschi molto ben conservati del XVI secolo. Come prescrivevano i dettami dell’epoca di costruzione, l’interno dell’edificio è ottagonale.

Via Crucis e porticato: sono l’elemento che dal XIX secolo delimitano la piazza della chiesa cingendo il luogo di un’atmosfera spirituale

Lo storico palazzo del municipio, che ospita in quattro sale del suo interno il museo Granum

Ma Baveno è anche: tradizione del mestiere degli scalpellini, luogo dove sorse il primo hotel di lusso sul Lago Maggiore, punto di partenza ideale per una gita in barca per le Isole Borromeo o le splendide località del Lago Maggiore come Santa Caterina del Sassa o Villa Taranto.


Vuoi includere Baveno nel tour del tuo gruppo?

Scopri i nostri itinerari consigliati:

 Baveno per Isola Bella A/R -  (visita circa 2 ore)

 Baveno per Isola superiore dei Pescatori e Isola Bella A/R - (visita circa 3 ore)

 Baveno per Isola superiore dei Pescatori, Isola Bella e Isola Madre A/R  - (visita circa 5 ore)

 Baveno per Isola superiore dei Pescatori, crociera panoramica Isola Madre e visita Isola Bella A/R - (visita circa 3,5 ore)


Per ulteriori informazioni o un preventivo  Contattaci