Belgirate - E' un "BelGirare"!

Belgirate è la prima località costiera che troviamo dopo Stresa. Questo piccolo borgo apre il golfo Borromeo, e l'ansa della costa potrebbe essere all'origine del nome: il "bel girare".

In realtà originerebbe forse dai Bulgari che, scesi in Padania al seguito dei Longobardi, furono i primi a dare il nome al borgo, una volta Bugirate o Bulgarate.

Rinomato centro turistico anche nel passato, Belgirate ha ospitato diversi personaggi illustri trai quali ricordiamo: Nicolò Tomaseo, Garibaldi, Il Manzoni, Verga, D’Annunzio e Guido Gozzano. Quest' ultimo ispiratosi a queste zona scrisse nella prima versione “L’amica di nonna Speranza a Villa Carlotta”.

All’ingresso di questa piccola località che si affaccia sulle acque del Lago Maggiore, ci accoglie l’ Hotel Villa Carlotta, albergo lussuoso e moderno Centro congressi, un punto di ritrovo ideale in una cornice splendida per organizzare matrimoni, pranzi o cene aziendali; sulla collina retrostante si ha uno splendido parco che comprende Villa Treves del sec XIX in stile neo-classico, anche essa trasformata ad uso ricettivo.

Questa località affacciata sul lago, quindi è stata da sempre scelta come palcoscenico ideale per la costruzione delle splendide ville che dominano la scena ancora oggi.


Vuoi includere queste mete nel tuo Tour? Contattaci